Lorenzo Cesareo
profilo

Lorenzo Cesareo

Classe 1965, coniugato con Rosalba e padre di Roberta e Lorenzo, dal 1988 Titolare del Centro Studi KINEFIT, divenuto oramai centro pilota regionale per le Scienze Motorie Adattate. Gli studi in fisioterapia, a completamento del precedente percorso come docente di ruolo di educazione fisica e sostegno, sono stati necessari affinché potesse approdare ad un sistema semplice ed efficace nel campo della riabilitazione e dell’esercizio fisico adattato. 

Eclettico promotore di innumerevoli iniziative tese ad affinare l’idea di una Motricità Integrata, capace di connettere la terapia manuale in ambito Fisioterapico e l’esercizio adattato e decompensato in ambito Chinesiologico, passando dalla Preparazione Atletica alla Posturologia e all’l’Ergonomia, dalla psicologia alla PNL.


Componente nel quadriennio 2008/12 del Consiglio direttivo Nazionale S.I.G.M. (Società Italiana di Ginnastica Medica, Medicina Fisica, Scienze Motorie e Riabilitative), società la cui “conditio sine qua non” dal 1954 è sempre stata l’interdisciplinarietà, ha peraltro ricoperto l’incarico di Vice Presidente con delega alle Scienze Motorie nel biennio 2010/12. Responsabile dell’organizzazione di oltre 30 eventi tra seminari, workshop, convegni e congressi dal 1999. 

In quanto socio, è stato promotore di giornate di studio e seminari per Socio U.N.C. (Unione Nazionale Chinesiologi) di cui è referente regionale. Socio della S.I.A.M.O.C. (Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica). Ha partecipato come relatore a numerosi Seminari e Convegni a carattere regionale e nazionale. 

Ideatore dei progetti “ErgoFit” e KinEstetica” il cui Modus Operandi è imperniato sulla ricerca di strategie nuove per individualizzare l’azione terapeutica ed educativa dell’esercizio, nonché il cambiamento sostanziale dell’assetto posturale globale. Il fine è il benessere della persona/paziente, tendendo ad una motricità consapevole, adattando l’esercizio allo stato del momento della persona, come fosse un abito su misura, non viceversa. Da circa 11 anni lavora al Progetto KINEFORM (di cui è ideatore), promosso c/o i Poliambulatori: “ESCULAPIO” (Padova) e “S.MARTINO” (Piove di Sacco).