Attività Motoria Adattata e Compensativa in Età Adulta

L’attività motoria in genere, ma in particolare quella rivolta a soggetti di età adulta e/o anziani, non dovrebbe avere in sé i connotati di un “protocollo”, bensì la prerogativa di partire dai dati (punti di forza e non) oggettivamente riscontrati nei momenti valutativi iniziali. Il programma proposto dal nostro gruppo di lavoro ha voluto rimarcare quanto sia importante effettuare un programma di esercizio fisico finalizzato ed adattato per soggetti in età adulta strutturandolo in fasi tra di loro logicamente guidate. Il principio guida è la persona vista nella sua dimensione bio-psico-sociale, e rispettarla come tale.

Il programma prevede:

  • Visita medica accurata interna al centro;
  • Valutazione chinesiologica-posturale individuale con raccolta dati anamnestici per l’identificazione degli obiettivi a medio e lungo termine;
  • Confronto dei dati raccolti e strutturazione della cartella personale;
  • Calendario delle verifiche periodiche con cadenza mensile;
  • Sedute di ginnastica compensativa individualizzata con finalità propedeutiche alla fase seguente;
  • Ginnastica compensativa in gruppo di max 8 soggetti, con cadenza trisettimanale;
  • Sedute di insegnamenti a carattere teorico-pratico di ordine posturale, ergonomico , alimentare.

Gli obiettivi del programma prevedono il miglioramento dei seguenti parametri:

  • Minus Funzionale e del ROM nei 3 piani dello spazio;
  • Tono-trofismo muscolare generale;
  • Efficienza cardio-respiratoria;
  • Assetto posturale e propriocettivo ( prevenzione delle cadute );
  • Dimensione socio-relazionale.
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Criteri di inclusione al programma:

  • soggetti adulti, sia maschi che femmine;
  • sedentari in stato di salute generalmente da ritenersi buono;
  • trasferiti dal precedente percorso di kinesiterapia o rieducazione funzionale;
  • presenza di problematiche lievi sia a carattere metabolico ( ipercolesterolemie, lieve o moderato sovrappeso…) che osteoarticolare ( osteopenia ed osteoporosi lieve-moderata, artrosi, algie lievi a carattere cronico).
 


Criteri di esclusione dal programma:

  • problematiche osteoarticolari acute in presenza di dolore ( ernie con radicolalgie, protesizzati, … );
  • controindicazioni specialistiche x programmi non individualizzati;
  • neoplasie, cardiomiopatie, forte sovrappeso, osteoporosi grave, forti fumatori.

Le fasi del Programma

Presa di coscienza e feedback propriocettivo:

Il programma inizia con delle sedute individualizzate atte a comprendere eventuali difficoltà ad eseguire determinati compiti motori, anche semplici. Ciò allo scopo di creare una reale omogeneità all’interno del mini-gruppo. Si introducono esercizi di ginnastica posturale e respiratoria atte in primis a far acquisire coscienza di sé e del proprio corpo (feedback allo specchio, ricerca delle disarmomie, ricerca di un ambito empatico con gli insegnanti… ) 

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Esercizi a carattere metabolico:

Training a corpo libero con andature libere e differenti e su attrezzature cardio ( treadmill, ergometri ellittiche… ) con rilevazione e controllo dei parametri di carico interno ( frequenza cardiaca e respiratoria ), difficoltà di equilibrio, organizzazione spazio-temporale…. 

Esercizi per la mobilità articolare-forza ed elasticità muscolare:

Esercizi da eseguire singolarmente ed in coppia con l’ausilio di piccoli attrezzi per la ricarica del ROM dei cingoli scapolo-omerale, pelvico, rachide in toto, sempre con attenzione posturale globale. Con gradualità, dapprima a carico naturale e successivamente anche con l’ingresso di fasce elastiche e attrezzi con diversi ausili per migliorarne l’assetto posturale ed adattarli alle caratteristiche antropometriche, articolari del soggetto, evitando quindi dannosi scompensi.  

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Esercizi a carattere posturale-propriocettivo:

In differenti condizioni, sia statiche che dinamiche, partendo dai passaggi posturali al suolo, per poi utilizzare differenti feedback e piani instabili, superfici diverse sia da soli che in coppia. Si ricerca l’equilibrio e l’assetto posturale in condizioni il più possibile rispondenti alle esigenze della quotidianità. 

Lezioni teorico-pratiche con finalità ergonomiche e posturali:

Anche attraverso l’ausilio di filmati ( riconoscendosi, quindi imparando ad osservare i propri errori ), immagini e poster con l’obiettivo di ragionare e apprendere i presupposti di ergonomia nelle varie azioni della quotidianità in ambito domestico in primis. 

Seminario interdisciplinare

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