ginnastica
Ginnastica medica Kineform

Un approccio completo e personalizzato

Benvenuto nella pagina Kineform dedicata all’Esercizio terapeutico Personalizzato e Ginnastica Medica. La partecipazione a queste sessioni, dopo la fase 2, dedicata alla Ri-programmazione neuro-motoria, avviene in piccoli gruppi (massimo 3 persone) e viene proposta in base alle esigenze e alle specifiche problematiche dei pazienti.

Metodologia adottata:

La nostra metodologia si basa su una varietà di esercizi, sia statici che dinamici, “cuciti su misura” rispettando alcuni principi cardine:

  1. Esercizi adattati al momento terapeutico, con caratteristiche di rispetto dei carichi, della corretta, coordinata e finalizzata esecuzione, nei differenti piani dello spazio.
  2. Ottica posturo-funzionale, vale a dire si rispettano i parametri della funzionalità del gesto del distretto interessato, integrandolo sempre più in un contesto sistemico e posturale (rispetto al proprio corpo)
  3. Ergonomia dei gesti nel quotidiano. Ottimizzazione della gestualità nel quotidiano (sia a casa che sul posto di lavoro) attuando correzioni e modifiche all’ambiente circostante e alle posizioni assunte per il benessere globale della persona.
  4. Mantenimento dei risultati raggiunti con sedute a cadenza quindicinale o mensile
  5. Vengono adoperati piccoli attrezzi (elastici, differenti palloni, manubri…) o grandi attrezzi (spalliere, scoliografo 3d, specchi, tapis roulant, …)