8
Clinica del Ginocchio

Un approccio completo e personalizzato alle patologie del ginocchio

Benvenuti nella sezione Clinica del Ginocchio di Kineform, dedicata alla valutazione, cura, prevenzione e monitoraggio delle problematiche legate al ginocchio. Il ginocchio è un’articolazione composta da femore, tibia e rotula, sostenuta da legamenti e strutture di supporto come cartilagine e menischi, soggetti a usura e degenerazione (vedi sezione dedicata all’anatomia funzionale).

Sappiamo quanto il ginocchio sia fondamentale per le attività quotidiane (sia che siamo sedentari o atleti/amatori) ed è per questo che ci impegniamo a offrire soluzioni personalizzate, atte a migliorare lo stato di benessere.

La gonalgia: La gonalgia è un disturbo muscolo-scheletrico che colpisce prevalentemente il ginocchio, risultando particolarmente comune tra gli atleti e le persone con uno stile di vita attivo.

Le cause: Le cause della gonalgia sono molteplici, soprattutto tra coloro che svolgono attività che mettono sotto sforzo la schiena, le ginocchia, le anche. Altre possibili cause includono distorsioni dei legamenti, lesioni dei menischi, fratture, lussazioni, tendinite, borsite, artrosi, cisti di Baker, artrite reumatoide, contropatia rotulea, gotta, artrite settica, esposizione al freddo, postura scorretta, inattività, obesità, sport stressanti per il ginocchio e malformazioni.

Sintomi: I sintomi della gonalgia variano in base alla causa e possono includere dolore localizzato (acuto o cronico), gonfiore, rigidità articolare e difficoltà nei movimenti quotidiani formazione di ematomi, deformazione del ginocchio, debolezza, difficoltà nei movimenti, scricchiolii, blocco dell’articolazione, difficoltà a sorreggere il peso corporeo, febbre.

Valutazione necessità visite specialistiche: Valutiamo sempre la necessità di consultare specialisti come ortopedici e chirurghi specializzati.

Approccio terapeutico: Kineform offre un approccio personalizzato per ogni paziente: dopo la valutazione iniziale, si prosegue con un piano terapeutico dettagliato e un monitoraggio continuo, approdando infine alla fase di mantenimento qualitativo con il Training Posturale Personalizzato (vedi).