Il programma prevede:
Gli obiettivi del programma prevedono il miglioramento dei seguenti parametri:
Criteri di inclusione al programma:
Criteri di esclusione dal programma:
Presa di coscienza e feedback propriocettivo:
Il programma inizia con delle sedute individualizzate atte a comprendere eventuali difficoltà ad eseguire determinati compiti motori, anche semplici. Ciò allo scopo di creare una reale omogeneità all’interno del mini-gruppo. Si introducono esercizi di ginnastica posturale e respiratoria atte in primis a far acquisire coscienza di sé e del proprio corpo (feedback allo specchio, ricerca delle disarmomie, ricerca di un ambito empatico con gli insegnanti… )
Esercizi a carattere metabolico:
Training a corpo libero con andature libere e differenti e su attrezzature cardio ( treadmill, ergometri ellittiche… ) con rilevazione e controllo dei parametri di carico interno ( frequenza cardiaca e respiratoria ), difficoltà di equilibrio, organizzazione spazio-temporale….
Esercizi per la mobilità articolare-forza ed elasticità muscolare:
Esercizi da eseguire singolarmente ed in coppia con l’ausilio di piccoli attrezzi per la ricarica del ROM dei cingoli scapolo-omerale, pelvico, rachide in toto, sempre con attenzione posturale globale. Con gradualità, dapprima a carico naturale e successivamente anche con l’ingresso di fasce elastiche e attrezzi con diversi ausili per migliorarne l’assetto posturale ed adattarli alle caratteristiche antropometriche, articolari del soggetto, evitando quindi dannosi scompensi.
Esercizi a carattere posturale-propriocettivo:
In differenti condizioni, sia statiche che dinamiche, partendo dai passaggi posturali al suolo, per poi utilizzare differenti feedback e piani instabili, superfici diverse sia da soli che in coppia. Si ricerca l’equilibrio e l’assetto posturale in condizioni il più possibile rispondenti alle esigenze della quotidianità.
Lezioni teorico-pratiche con finalità ergonomiche e posturali:
Anche attraverso l’ausilio di filmati ( riconoscendosi, quindi imparando ad osservare i propri errori ), immagini e poster con l’obiettivo di ragionare e apprendere i presupposti di ergonomia nelle varie azioni della quotidianità in ambito domestico in primis.
Seminario interdisciplinare
Iscriviti alla newsletter di Kineform per imparare a dare valore alla tua azienda.